Ieri, 19 dicembre, presso la sede del CONI Toscana, in Via Irlanda 5 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della “LEGA DEGLI INVINCIBILI”, un progetto sportivo e sociale nato da un’iniziativa innovativa che promuove il Calcio Inclusivo nella CittĂ Metropolitana di Firenze.
La competizione prevede sei squadre composte da atleti con disabilità intellettivo-relazionali, atleti in situazioni di disagio psico-sociale e atleti “normodotati”.
Il progetto nasce per creare un punto d’incontro nella diversità e testimoniare come lo sport possa davvero unire e non dividere.
Alla conferenza erano presenti i referenti delle squadre partecipanti:
Franco Gradilone – Calcio Inclusivo Mugello Duccio Becattini – Sport Insieme
Andrea Ciappi – Rinascita Doccia
Lorenzo Chiari – San Paolino
Gioele Tempestini – Polisportiva Sieci
Presenti anche Andrea Mori, Responsabile del progetto e referente dell’Associazione Il Ritrovo, Simone Cardullo, Presidente regionale del CONI, Nicola Armentano, Consigliere della Città Metropolitana di Firenze con deleghe a sport, salute e sociale. Sono intervenuti alla conferenza l’assessora alle politiche sociali di Sesto Fiorentino Camilla Sanquerin, l’assessore alle politiche sociali di San Casciano Val di Pesa Duccio Becattini, l’assessore alle politiche sociali di Pelago Giulia Lazzeri, l’assessora alle politiche sociali Chiara Bartolini e l’assessore allo sport Mattia Canestri di Pontassieve, Marco Benini, Presidente provinciale Firenze CSEN e Valter Bartolini, Referente della sezione arbitrale CSEN.
Un pomeriggio all’insegna di una modalitĂ di gioco innovativa e sociale, in cui atleti con disabilitĂ e normodotati condividono la stessa passione sul campo, promuovendo l’inclusione, la solidarietĂ e la crescita personale.
#conitoscana